ZIVILCOURAGE

Dal Realismo Esistenziale alla Nuova Figurazione
Gli Anni Cinquanta/Sessanta

Museo Civico Floriano Bodini – Gemonio
Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Castello di Masnago – Varese
Palazzo Pirelli Spazio Eventi – Milano

 

6 ottobre inaugurazione Museo Castello di Masnago
13 ottobre inaugurazione Museo Civico Floriano Bodini

A cura di Fabrizia Buzio Negri
in collaborazione con Sara Bodini, Renato Galbusera,
Museo Civico Floriano Bodini/Gemonio, Musei Civici di Varese/Castello di Masnago, Amici del Museo Bodini, Palazzo Pirelli di Milano
con il sostegno della FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VARESOTTO e di UNIPOL

Un grande evento d’arte si terrà dal 6 ottobre 2018 al 12 gennaio 2019, in tre sedi espositive in collegamento tra loro attraverso la figura dell’artista FLORIANO BODINI (Gemonio, 8 gennaio 1933 – Milano, 2 luglio 2005) scultore, incisore e medaglista, presente con numerosissime opere in musei e collezioni pubbliche e private, artista che realizzato monumenti in vari contesti nazionali e internazionali.

PREMESSA e PROGETTO
Questo progetto è stato ideato dal critico d’arte Fabrizia Buzio Negri, che scrisse la presentazione critica nella monografia tedesca “Zivilcourage” dedicata al monumento di Hannover di Bodini e che ha curato nel 1997 la mostra storica presso la Galleria d’Arte Moderna di Gallarate “Guerreschi e il Realismo Esistenziale”.
Nel ventennale dell’inaugurazione del Monumento di Hannover (20 marzo 1998) a “I SETTE DI GOTTINGA” dello scultore Floriano Bodini per la Piazza del Parlamento di Hannover, il critico d’arte Fabrizia Buzio Negri, in qualità di curatore della mostra, in collaborazione con: il docente dell’Accademia di Brera Renato Galbusera, Sara Bodini figlia del Maestro, Musei Civici di Varese/Castello di Masnago, Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio, Associazione Amici del Museo Bodini, intende realizzare un evento di forte rilievo in TRE SEDI tra loro collegate idealmente in un unico grande progetto.

“Zivilcourage”

INAUGURAZIONE SABATO 13 OTTOBRE ore 16.30
Museo Civico Floriano Bodini
Gemonio – via Marsala, 11
dal 13 ottobre 2018 al 12 gennaio 2019

La prima parte intende ripercorrere in maniera ampia l’iter creativo dello scultore Floriano Bodini impegnato in un tema altamente morale, dedicato al monumento a “I SETTE DI GOTTINGA” per la Piazza del Parlamento di Hannover.
Attraverso disegni, foto, bozzetti e con un contorno di artisti a lui affini per amicizia e per tematica, si riafferma con forza la scelta della libertà, senza compromessi.
Il Monumento è aperto a TUTTI; ognuno può attraversare quella porta.
Mai come oggi nella società e nella vita, sembra necessario un forte richiamo al senso dell’etica collettiva e della morale politica.

Verranno presentate opere strettamente connesse alla realizzazione del Monumento di Hannover: bozzetto del monumento completo, gessi, disegni preparatori, medaglie, foto della realizzazione alla Fonderia Battaglia e dell’inaugurazione. A completamento: opere di alcuni artisti del suo tempo, a Bodini molto vicini per il tema altamente morale, innervato nel monumento (libertà di pensiero e di espressione) con Giuliano Vangi, Augusto Perez, Alberto Sughi, Renato Galbusera, Maria Jannelli, Piero Leddi, Peter Ackermann, Alberto Montrasio, Ariel Auslender, Joachim Schmettau.

“Dal Realismo Esistenziale alla Nuova Figurazione. Gli Anni Cinquanta/Sessanta”

INAUGURAZIONE SABATO 6 OTTOBRE ore 16.30
Museo Castello di Masnago – Varese

Negli Anni Cinquanta la vicenda giovanile di FLORIANO BODINI all’Accademia di Brera si intreccia in amicizia e condivisione con gli artisti del REALISMO ESISTENZIALE, così denominato da Marco Valsecchi (1956) alla loro prima mostra. Guerreschi, Banchieri, Romagnoni, Vaglieri, Ceretti, Ferroni sono i pittori che con Bodini, l’unico scultore, danno vita al movimento profondamente influenzato dal ricordo della violenza e della sofferenze della guerra.
Nel Secondo Dopoguerra, il loro sguardo artistico si avvicina all’Esistenzialismo, ben lontano dal Realismo Sociale di marca guttusiana, in una visione dei disagi di una difficile quotidianità, fuori da contenuti ideologici e dalle lotte di classe, bensì con ideali sociali e di intensa introspezione.
Timbri crudi e tematiche esacerbate: sono principalmente periferie, interni di desolazione, atmosfere di privazioni, personaggi segnati da sensi di sconfitta.
Negli anni SESSANTA dal Realismo Esistenziale nasce una lunga DERIVA d’impegno nella realtà, con gli artisti della “NUOVA FIGURAZIONE” in Lombardia, in Emilia e Romagna, in Toscana, a Roma, a Napoli.
Sono Rodolfo Aricò, Giorgio Bellandi, Adolfo Borgognoni, Giovanni Cappelli, Giancarlo Cazzaniga, Leonardo Cremonini, Franco Francese, Giuseppe Giannini, Giansisto Gasparini, Sandro Luporini, Giuseppe Martinelli, Ennio Morlotti, Pietro e Dimitri Plescan, Antonio Recalcati, Liberio Reggiani, Giulio Scapaticci, Paolo Schiavocampo, Renzo Vespignani, Giuseppe Zigaina. E altri ancora.

“I Sette di Gottinga nella contemporaneità – Floriano Bodini maestro di Libertà”

MILANO – PALAZZO PIRELLI – novembre 2018
E a Milano, Palazzo Pirelli, 15 giovani artisti delle Accademie di Brera e dell’Albertina di Torino, nelle diversificate tecniche e interpretazioni, parlano di libertà di espressione in termini di modernità e contemporaneità, con il loro professore Renato Galbusera, tra i primi allievi di Bodini. Il cerchio sembra così chiudersi tra storia, presente e futuro.

Il catalogo unico delle mostre comprende le presentazioni istituzionali, i testi critici, fotografie storiche, le immagini di tutte le opere in mostra, frutto di prestiti da prestigiose collezioni private e museali, con gli apparati.

L’EVENTO ESPOSITIVO E LE TRE SEDI

“Dal Realismo Esistenziale alla Nuova Figurazione. Gli Anni Cinquanta/Sessanta”
Musei Civici di Varese – Castello di Masnago – via Cola di Rienzo, 42
dal 6 ottobre 2018 al 12 gennaio 2019 | INAUGURAZIONE: sabato 6 ottobre 2018 – ore 16.30
orari da martedì a domenica: 9.30-12.30 e 14-18 info: 0332 820409

“Zivilcourage”
Museo Civico Floriano Bodini – Gemonio – via Marsala, 11
dal 13 ottobre 2018 al 12 gennaio 2019 | INAUGURAZIONE: sabato 13 ottobre 2018 – ore 16.30
orari sabato e domenica: 10.30-12.30 e 15-18 info@museobodini.it

“I Sette di Gottinga nella contemporaneità – Floriano Bodini maestro di Libertà”
Palazzo Pirelli – Spazio Eventi – Milano – via Fabio Filzi, 22
Novembre 2018